Dieta metabolomica “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo.” Ippocrate 400 b.C.

La medicina metabolomica è una scienza che studia il metabolismo e misura i metaboliti cioè i prodotti di scarto delle reazioni chimiche del nostro organismo per sapere come sta funzionando il nostro corpo.

Sapere qual’è il proprio tipo alimentare, cioè se si è proteici (metabolismo veloce), carboidrici (metabolismo lento) o misti (metabolismo intermedio), è fondamentale per adottare un’alimentazione adatta al proprio metabolismo e per migliorare il proprio stato di salute.

Dieta Biochimica ”Il medico del futuro non prescriverà farmaci al paziente, ma lo indurrà a interessarsi maggiormente al proprio organismo, alla propria alimentazione, alla causa e alla prevenzione delle malattie”. Thomas Edison

Non può esistere una dieta adatta a tutti, perché ogni alimento viene assimilato in maniera differente da individuo a individuo. Questa è la regola principale dell'alimentazione biochimica, un programma alimentare che insegna a mangiare bene e assicura benessere senza dover pesare porzioni e contare calorie.